fbpx

Cicerchiata

Ingredienti :
Farina q.b.
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di mistrà
2 cucchiai d’olio di oliva Oleificio F.lli Mosci
Un pizzico di lievito di birra in polvere
150 gr. di mandorle sgusciate e tostate
5 cucchiai di miele Azienda Agricola “La zappa sui piedi”
5 cucchiai di zucchero
1 Limone
Olio di semi di arachidi

Preparazione :
Fate una fontana con la farina , rompete al centro le uova , unite lo zucchero, 4 cucchiai di mistrà , l’olio, il lievito e il limone grattugiato . Amalgamate tutto fino a ottenere un impasto morbido . Stendete con il mattarello un quarto della massa ottenuta e arrotolatela su se stessa come per le tagliatelle (usando molta farina per non farla attaccare).
Tagliate a mo’ di quadrucci. Ripetete l’operazione per altri parti della massa.
Scaldate bene l’olio di semi di arachidi e versateci i quadrucci (vi consiglio di usare un colino per setacciare la farina in eccesso prima di tuffarli in padella).
Il difetto di questo tipo di frittura è che appena si buttano i quadrucci l’olio si gonfia; per evitare che fuoriesca dalla padella usate la schiumarola ruotandola sopra l’olio.
Nel frattempo tostate le mandorle in forno e tagliatele grossolanamente. In una padella versate il miele, lo zucchero e 3 cucchiai di mistrà . Appena gli ingredienti saranno sciolti unite le palline fritte e le mandorle girando con una paletta di legno fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. (2-3 minuti).
Sistemate su un vassoio la carta da forno e versateci sopra tutto il composto dandogli la forma che volete (a ciambella o a panetto).
Usate altri 2 pezzi di carta da forno per stringere con le mani la cicerchiata cercando di compattarla il più possibile.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *