Tagliolini al sugo di trota salmonata
Ingredienti :
Per la pasta :
4 uova
500 gr. di farina di semola di grano duro
Per il condimento :
1 trota salmonata
Aglio
Olio extravergine di oliva Oleificio F.lli Mosci
Prezzemolo
Pomodori
Sale e Pepe
Preparazione :
Preparate la pasta facendo una fontana con la farina, rompete le uova al centro, sbatterle con una forchetta e pian piano raccogliete la farina tutta intorno e cominciate a impastare fino ad ottenere una massa morbida e liscia . Mettete l’impasto in un sacchetto di nylon e lasciatelo riposare per mezz’ora.
Stendete la pasta con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa 2 millimetri (non deve essere molto sottile). Lasciate asciugare la sfoglia per un altra mezz’ora, dopodiché spargerete della farina sull’intera sfoglia e la arrotolerete per metà partendo dalla parte alta e per l’atra metà dalla parte bassa fino a sovrapporle una sull’altra (spargete ancora un po’ di farina per non farla attaccare).
Tagliate ora con un coltello ben affilato i tagliolini ad uno spessore piccolissimo.
Sfilettate la trota e fatela a pezzetti. In una padella fate soffriggere l’olio con l’aglio e il prezzemolo, unite poi i pomodori tagliati a pezzetti e appena si sarà un po’addensato i filetti di trota. Salate, pepate e fate insaporire per 5 minuti.
Lessate i tagliolini, scolateli in padella (se necessario aggiungete un po’d’acqua di cottura) e spolverate con prezzemolo tritato.
0 commenti